• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31336

FM UIL FPL: LEAVET SUL TAVOLO DELLA SISAC

FM UIL FPL: LEAVET SUL TAVOLO DELLA SISAC
Nell'ambito degli incontri con la SISAC, "la delegazione per la specialistica dovrà avviare il discorso sulla istituzione dei LEAVET secondo le direttive concordate con l'ANMVI". Lo dichiara Armando Masucci in un comunicato sulle trattative per la specialistica ambulatoriale che partiranno a settembre. Nell'ambito degli incontri con la SISAC, "la delegazione per la specialistica dovrà avviare il discorso sulla istituzione dei LEAVET secondo le direttive concordate con l'ANMVI". Lo dichiara Armando Masucci in un comunicato sulle trattative per la specialistica ambulatoriale che partiranno a settembre.

L' accordo con l'ANMVI è stato siglato a Roma, l'8 maggio scorso e sancisce l'impegno delle parti ad un'azione collaborativa e sinergica e all'intrapresa di azioni comuni. Primario scopo dell'intesa raggiunta è la realizzazione del progetto LEAVET, che "sta iniziando a livello sperimentale in alcuni Comuni del Lazio" ed ha lo scopo "di avviare una organica campagna di sterilizzazione e contenimento del fenomeno del randagismo, perseguendone la scomparsa, trasformando una spesa improduttiva perenne, quale quella rappresentata dai costi per il mantenimento "ad vitam" dei cani all'interno dei canili pubblici o privati convenzionati, in una spesa a termine nel breve-medio periodo".

Il progetto Leavet - presentato in forma di proposta di legge dall'On Gianni Mancuso - mira alla realizzazione di una medicina veterinaria di base, per la riduzione del randagismo e dei costi da esso derivanti e con funzioni di prevenzione anche a favore delle categorie socialmente deboli.

Federazione Medici UIL FPL, assunta attraverso il SIVA e in sinergia con l'ANMVI, la rappresentanza dei medici veterinari liberi professionisti ambulatoriali, ha anche coinvolto il l' ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Il Sindacato Italiano Veterinari Ambulatoriali SIVA, per la creazione della medicina veterinaria di base, è formalmente confluito in Federazione Medici UILFPL, la quale si impegna a favorire lo sviluppo dei progetti ANMVI, per il tramite di azioni comuni e della articolazione strutturale propria di Federazione Medici, al cui coordinamento partecipano rappresentanti di ANMVI.

Il Protocollo, "nella diversità di ruoli svolti da ciascuna organizzazione", si richiama alle finalità statutarie dell'ANMVI per il miglioramento della professione veterinaria ed ai fini statutari di Federazione Medici, includendo lo sviluppo di una interrelazione professionale e culturale con il mondo medico, al fine di perseguire comuni obiettivi di salute umana ed animale".

L'adesione a Federazione Medici UIL FPL SIVA è libera e aperta ai medici veterinari che ritengono di sostenere il progetto Leavet.