• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31541

AVVOCATO GRATIS PER DENUNCIARE IL VETERINARIO

AVVOCATO GRATIS PER DENUNCIARE IL VETERINARIO
Arca2000 offre consulenza legale gratuita a tutti i proprietari di animali che vorranno denunciare casi di malasanità. L'iniziativa è in collaborazione con lo studio di consulenza legale Animali e Ambiente. Arca2000 è tornata sulle cronache dei giornali e dalle pagine del Venerdì di Repubblica si apprende di una nuova iniziativa: l'Associazione, in collaborazione con lo studio di consulenza legale Animali e Ambiente, offre gratuitamente un servizio di consulenza legale a tutti i proprietari di animali da compagnia che vogliano denunciare casi di malasanità nel settore veterinario. Se il proprietario avrà dei dubbi sul comportamento professionale del veterinario (casi di negligenza, superficialità, diagnosi errate, terapie o valutazioni sbagliate che hanno portato danni all'animale o alla sua morte, potrà rivolgersi al sito dell'Associazione e contattare gli avvocati che gratuitamente daranno consigli su come agire contro il professionista. Ogni singolo caso sarà valutato attentamente per individuare il percorso legale più adeguato.

L'Associazione è nata in seguito ad una esperienza personale della sua Presidente, Daniela Ballestra, il cui cane sarebbe morto per cause di malpractice. "Nei casi come il mio- ha dichiarato - i medici finora non vengono quasi mai denunciati. Per sfiducia o per mancanza di prove certe. Ma qualcosa, oggi, si può fare".

Arca2000 è un'associazione già nota al mondo veterinario per le battaglie contro la malasanità veterinaria, tradotte, in passato, in proposte di legge da parlamentari non più rieletti alle ultime elezioni. Già nel 2004, quando la stampa parlava di Far West della veterinaria, si erano registrati gli interventi di ANMVI e FNOVI.

Il Presidente dell'ANMVI, Carlo Scotti, ha commentato questa iniziativa, ricordando che anche nel settore veterinario ci possono essere a volte problemi di qualità che si sta cercando di superare con vari progetti, ma Arca2000 sembra voler lanciare una caccia alle streghe che non porterà certo ad una crescita professionale del settore. In ogni modo l'ANMVI, da anni, offre ai veterinari un servizio di consulenza legale gratuito. Finirà per essere uno scontro fra legali, compresi ovviamente quelli delle Compagnie Assicurative.

 

Allegati
pdf SE IL VOSTRO PET E' VITTIMA DELLA MALASANITA RIBELLATEVI.PDF