• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31417

IL CANE DI GROSSA TAGLIA E’ DI MODA

Immagine
Il Dogue di Bordeaux, mastino francese, utilizzato da TIM per la pubblicità televisiva, secondo il Corriere della Sera è la razza canina in testa alle vendite. Costo 1.500 euro. Anche la scelta del cane è fortemente influenzata dalla moda e il Corriere della Sera tenta una classifica delle razze più richieste confermando la preferenza degli italiani ai cani di grossa taglia, preferenza attestata anche da recenti indagini di mercato nel settore pet food. Dietro al cane di Bordeaux, troviamo il Corso e il Bull Mastiff.
Marcello de Angelis, direttore della rivista I nostri cani edita dall’Ente nazionale cinofilia italiana: “Ogni anno iscriviamo circa 150 mila cani di 300 razze. Nel 2002 sono nati 25 mila pastori tedeschi e 21.999 setter che restano quelli più diffusi. Ma anche i Labrador piacciono molto: erano poche centinaia e l’anno scorso ne abbiamo censiti 7 mila. Il commissario dell’ENCI, Sergio Berlato ha appena inaugurato una campagna per rilanciare le 14 razze italiane tra cui i Segugi, il Bracco, lo Spinone, il Volpino ( che si stava estinguendo) il Maremmano e il Lagotto da tartufo. In ribasso i cani nordici, Huski e Alaskan Malamute, i Siberiani Samoiedo, i Dalmata i Collie e i Rottweiler. Stabile il Pastore Tedesco: in Italia ce ne sarebbero 300 mila.