• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31564

CANI: LA VITA DIPENDE DALLA TAGLIA

Immagine
Grazie a uno studio su quasi 3000 cani, ricercatori dell'Università reale di veterinaria e agricoltura della Danimarca hanno scoperto interessanti informazioni sulla durata della vita degli animali di razze differenti e sulle tipiche cause di morte. Fra i risultati, c'è la conferma che le razze miste vivono più a lungo di quelle purosangue. La ricerca, condotta dal naturalista Helle Friis Proschowsky, apparirà sul numero di aprile della rivista "Preventive Veterinary Medicine".
La vita media di tutti i cani dello studio, che comprendeva venti fra razze pure e razze miste, era di dieci anni. Ma le razze miste sopravvivevano in media un anno in più, fino a un'età di undici anni.
Alcune razze pure fanno eccezione: pastori Shetland, barboncini e bassotti, afferma Proschowsky, vivono più a lungo e spesso superano i dodici anni di età. San Bernardo, cani di tipo molosso (compresi i Rottweiler) o da caccia (come i levrieri o i cani lupo), invece, hanno le vite più brevi.
Lo studio sembra confermare la credenza che i cani di piccola taglia vivano più a lungo di quelli più grandi, nonostante questi ultimi siano più vicini alle loro radici "naturali" e alla parentela con i lupi. "Non possiedo una spiegazione specifica per questo fatto - spiega Proschowsky - ma è certo che i cani più grandi soffrono di malattie cardiovascolari e ossee che sono molto rare nelle razze più piccole".
La ricerca ha anche indagato sulle cause più comuni di morte, scoprendo con sorpresa che i tumori sono al secondo posto, responsabili del 14,5 per cento dei decessi nei casi studiati. I San Bernardo, con il 34,4 per cento, sono i più suscettibili ai tumori. La causa principale di morte è semplicemente la vecchiaia. ( Scienze On line)