• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31385

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

FARINE ANIMALI E CONTROLLI

Immagine
“Per eliminare definitivamente la BSE dagli allevamenti sarà indispensabile agire più incisivamente sul versante dell’alimentazione animale, controllando attentamente che le famigerate farine di carne scompaiano definitivamente dalla dieta delle campionesse del latte – ha dichiarato Mario Valpreda, Direttore della Sanità Pubblica della Regione Piemonte, in un articolo a sua firma pubblicato da Agrisole. “Un compito non facile – continua Valpreda - perché nelle aree dove i controlli sono più attenti si continuano a trovare tracce di ossa di mammiferi nei mangimi. La situazione potrebbe peggiorare se le pressioni per reintrodurre le farine di carne negli alimenti per polli e suini riusciranno a far breccia a Bruxelles. Se il commercio delle farine riprenderà la vigilanza nel settore bovino diventerà indubbiamente molto impegnativa”.
Previsioni e prospettive? Secondo Valpreda “negli allevamenti da latte nel giro di un quinquennio ci sarà la fisiologica sostituzione di tutti i capi. Inoltre è probabile che i ricercatori mettano a punto un affidabile test per le diagnosi dal vivo”.
Quanto all'anagrafe,in Gazzetta Ufficiale è pubblicato il DECRETO 8 novembre 2001 che modifica gli allegati II e V al decreto del Presidente della Repubblica del 19 ottobre 2000, n. 437, regolamento recante modalita' per la identificazione e la registrazione dei bovini. (GU n. 16 del 19-1-2002).