• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

MEDICINALI A TALUNE SPECIE

Immagine
In questi giorni a seguito della pubblicazione sulla G.U. Serie Generale 288 del 12 dicembre 2001 del Decreto in oggetto si è determinata all'interno della Categoria una grave preoccupazione derivante dalla impossibilità o dalla difficoltà di utilizzare in certe specie animali un certo numero di specialità di uso corrente.
La preoccupazione deriva oltre che dagli effetti immediati del Decreto dal fatto che sono risultate oscure le motivazioni alla base del provvedimento, né la Categoria è stata informata o sentita sull'argomento.
Fonti Ministeriali hanno precisato che il provvedimento è stato adottato in esito al disinteresse delle Ditte produttrici che, pur stimolate prima e diffidate poi, non hanno provveduto a definire per le specialità di cui trattasi gli mrl e/o ad adeguare i foglietti illustrativi.
Rimanendo indefiniti i limiti massimi di residui negli alimenti di origine animale e quindi i tempi di sospensione, le specialità di cui sopra non risultano utilizzabili in modo da garantire l'assenza di residui e l'innocuità del prodotto finale.