• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
BURL

Tutela animale, pubblicate le modifiche alla legge lombarda

Tutela animale, pubblicate le modifiche alla legge lombarda
La Direzione Generale Veterinaria della Regione Lombardia ha comunicato le modifiche apportate alla legge regionale.
La nota regionale- firmata dalla dirigente Laura Gemma Brenzoni- dettaglia le innovazioni normative, pubblicate sul Bollettino della Lombardia, riguardanti gli articoli 105 ( Divieti) e 112 ( Sanzioni) e 114 (Regolamento ) delle norme regionali per la tutela animale e la prevenzione del randagismo.

Ripristino del limite dei 60 giorni di vita- Per effetto delle modifiche, viene ripristinato il termine dei 60 giorni quale limite di età per i cani e gatti. La nuova disposizione corregge il termine dei 90 giorni, introdotto a giugno dell'anno scorso con la LR 15/2016, e aggiunge al concetto di destinazione a commercio anche quello di "cessione".
E' quindi ora vietato "vendere o cedere, a qualsiasi titolo, cani e gatti non identificati e non registrati in anagrafe, nonché cani e gatti di età inferiore a sessanta giorni'.

Sanzioni- Viene resa sanzionabile la vendita di animali a minorennni con l'ammenda da 150 a  900 euro.

Strumenti di contenzione- Modificata infine una norma di rimando al regolamento regionale in materia di tutela animale che la Giunta dovrà emanare - sentita la Consulta Randagismo. In particolare il Regolamento dovrà- fra l'altro- definire i requisiti per la detenzione degli animali d'affezione, ivi compreso il divieto di utilizzo della catena o di qualunque altro strumento di contenzione similare. Tale divieto faceva salve "ragioni sanitarie" e "misure urgenti e solamente temporanee di sicurezza, documentabili e certificate dal veterinario"; ora la deroga - per effetto delle modifiche apportate nel dicembre scorso- recita: "salvo che per ragioni sanitarie documentabili e certificate dal veterinario o per temporanee ragioni di sicurezza", ponendo in capo al Medico Veterinario la certificazione solo delle motivazioni sanitarie.

-----------------
Legge Regionale n. 34 del 29 dicembre 2016 (BURL n. 52- Supplemento del 30 dicembre 2016)
“Disposizioni per l'attuazione della programmazione economico-finanziaria regionale, ai sensi dell'articolo 9-ter della l.r. 31 marzo 1978, n. 34 (Norme sulle procedure della programmazione, sul bilancio e sulla contabilità della Regione)”contenente modifiche agli articoli 105, 112 e 114 del Titolo VIII della l.r.33/2009 “Norme relative alla tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo”.


pdfLA_NOTA_DELLA_REGIONE_LOMBARDIA_copy.pdf76.43 KB