Unanime contrarietà alla soppressione del Servizio Veterinario e Igiene degli Alimenti. Il Sindacato dei veterinari pubblici: "sconcertante silenzio della Regione".
Sulla scelta operata dalla Giunta Regionale (Delibera n° 628 del 29.05.2015) di "sopprimere" il Servizio Veterinario e Igiene degli Alimenti, SIVEMP-FVM ha manifestato all'unanimità la propria contrarietà. L'occasione di questa presa di posizione è stata il congresso regionale svoltosi a Rimini nel fine settimana. Il SIVeMP FVM all'unanimità chiede che venga ripristinato un Servizio Regionale Veterinario autonomo ed autorevole.
"Questa Regione è caratterizzata dalla rilevante presenza di filiere produttive zootecniche ed agroalimentari, di cui il 70% degli stabilimenti di trasformazione degli alimenti di origine animale esporta in tutto il mondo e contribuiscono alla formazione del PIL regionale in maniera rilevante"- sostiene il Sindacato- che avva già scritto una lettera all'Assessorato rimasta senza riscontro.
"In un momento in cui la sicurezza e la sostenibilità alimentare vengono celebrati dai vertici regionali anche in prestigiose sedi internazionali quali l'EXPO, la soppressione di un servizio che ha rappresentato un modello di organizzazione invidiato e stimato, si trova oggi umiliata dalla decapitazione del coordinamento regionale"- conclude la nota sindacale, ribadendo che "a tutt'oggi nulla sappiamo di quali saranno le strategie ed i punti di riferimento per gli operatori del settore".