Sono on line i bollettini M.Av. per il pagamento dei contributi eccedenti. La scadenza per il pagamento è il 28 febbraio 2018.
La nota di avviso pubblicata dall'Enpav chiarisce la modalità di calcolo del contributo soggettivo, viene cioè applicata l’aliquota del 13,5 % sul reddito professionale eccedente il reddito convenzionale di 15.650 euro fino a un reddito di 92.600 euro (oltre tale limite l’aliquota è il 3%). Per il contributo integrativo l’aliquota rimane invece ferma al 2% del totale dei compensi.
L'Enpav mette inoltre a disposizione i bollettini per il contributo soggettivo e per il contributo integrativo eccedenti nel caso in cui l’importo dovuto sia inferiore a 1.500 euro; se l’importo è invece pari o superiore a 1.500 euro l’ammontare è diviso in 2 bollettini per ogni tipo di contributo, soggettivo o integrativo eccedente. La scadenza è in tutti i casi al 28 febbraio 2018.
Rateazione M.Av. Eccedenze- Se l’ammontare dei contributi eccedenti da versare è pari o superiore a 4.091,25 euro è possibile richiedere il pagamento in 6 rate, utilizzando la funzione “Rateazione M.Av. Eccedenze” nell’area personale di EnpavOnline. In questo modo la prima rata avrà scadenza il 28 febbraio e le altre i 5 mesi successivi. Ogni rata è comprensiva dei soli interessi al tasso legale. La richiesta di rateazione può essere fatta entro il 31 gennaio 2018 se la posizione contributiva è regolare.
I bollettini M.Av. relativi al Modello 1-2017 sono disponibili nell’area personale di EnpavOnline nella sezione “Consultazione M.av./S.D.D”.