• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
DECRETO IN VIGORE

Farmaci veterinari con colistina, revoca AIC e ritiro dal commercio

Farmaci veterinari con colistina, revoca AIC e ritiro dal commercio
Non più vendibili tredici specialità medicinali veterinari contenenti colistina. Due mesi di tempo per ritirare le confezioni in commercio.

Vista la Decisione di esecuzione della Commissione europea del 14 luglio 2016 - relativa all'autorizzazione all'immissione in commercio di tutti i medicinali veterinari contenenti «colistina» in associazione con altri agenti antimicrobici per somministrazione orale- il Ministero della Salute ha decretato la revoca delle AIC delle specialita' medicinali per uso veterinario (in tutte le confezioni e preparazioni)elencate sulla Gazzetta Ufficiale del 24 agosto.

La revoca si basa sulle conclusioni scientifiche del Comitato Veterinario Europeo che - dopo aver considerato i dati attualmente disponibili- è giunto alla conclusione che non è possibile dimostrare alcun beneficio dei prodotti di associazione contenenti colistina rispetto alla monoterapia né identificare misure di mitigazione del rischio attua bili per contrastare il potenziale rischio identificato per la salute pubblica, in quanto anche un utilizzo limitato dei prodotti di associazione contenenti colistina è stato considerato un uso non necessario.

Sono di fatto revocati i medicinali: Bacolam, Betamicyn, Clover Bmp, Combomix, Duoban, Dualmix, Duocide premiscela per alimenti medicamentosi, Gifadiet, Nadasin, Neomix Complex, Staboli Coli, Vashtinol, Zemamix.

I medicinali elencati non possono essere piu' venduti e le societa' titolari sono tenute a ritirare le confezioni in commercio entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del decreto ministeriale: la revoca è vigente dal 25 agosto.

Domande e risposte sui medicinali veterinari contenenti colistina in associazione con altri agenti antimicrobici per somministrazione orale

Colistina: riduzione e uso responsabile in allevamento
---------------
DECRETO 25 luglio 2016
Revoca delle autorizzazioni all'immissione in commercio di tutti i medicinali per uso veterinario contenenti «colistina» in associazione con altri agenti antimicrobici per somministrazione orale. (Decreto n. 117). GU Serie Generale n.197 del 24-8-2016