• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


PARLAMENTO UE

Novel food: gli insetti potranno diventare alimenti e mangimi

Novel food: gli insetti potranno diventare alimenti e mangimi
Insetti, vermi, larve, scorpioni e ragni. Ma anche funghi, alghe, prodotti di colture cellulari e tessuti, nuovi nanomateriali e coloranti.
Il Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria a Strasburgo, ha approvato la relazione per semplificare le procedure di autorizzazione dei 'nuovi alimenti' (359 voti a favore, 202 contrari e 127 astenuti).

Il testo deve essere ancora votato dal Consiglio. Se approvato dalla plenaria, il testo dovrà essere votato anche dai governi. In caso contrario, ci saranno ulteriori negoziati. L'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, effettuerà una valutazione nei casi in cui un alimento abbia un effetto sulla salute umana. Le nuove regole dovrebbero sottoporre i nuovi prodotti alimentari alla valutazione della sicurezza e all'autorizzazione attraverso una procedura a livello UE armonizzata.

I nuovi prodotti alimentari sono prodotti come gli insetti o i nanomateriali, ma anche funghi, alghe e nuovi coloranti. Sono prodotti attraverso nuovi metodi, cibi o alimenti innovativi realizzati con nuove tecnologie e processi di produzione. Il cibo tradizionalmente consumati al di fuori dell'UE è anche classificato come un "nuovo alimento".

Il regolamento vigente risale al 1997 ma si è reso necessario un aggiornamento aggiungere gli alimenti e gli ingredienti non ancora autorizzati nella Ue e autorizzare alcune tecniche. La Commissione Europea ha presentato una proposta di regolamento nel 2013. Come richiesto dai deputati, le norme proposte riguarderebbero anche gli alimenti provenienti da animali clonati aspettando l'adozione di una legislazione specifica sulla clonazione, così come una nuova definizione per i nanomateriali e le restrizioni sulla sperimentazione animale.

Stando a quanto emerge da un'analisi Coldiretti/Iprmarketing, appena l'8% degli italiani assaggerebbe gli insetti mentre il 7% si farebbe tentare dai ragni fritti e ben il 19% non esiterebbe a mettere nel piatto la carne di coccodrillo. Nei giorni scorsi ad EXPO c'è stata la prima degustazione pubblica autorizzata di crunch food, promossa da Edible Insects e Società Umanitaria Coop Italia con l'intento di mostrarne le potenzialità alimentari non solo per l'uomo ma anche per gli animali, bovini compresi.

Novel Food - List of authorisations

Current legislation on novel food