• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
BOZZA DINTESA

Controlli sulla sicurezza: vigilanza sostanziale e non formale

Controlli sulla sicurezza: vigilanza sostanziale e non formale
Privilegiare i "profili sostanziali di sicurezza e di salute, evitando doppi controlli e sovrapposizioni". E senza soffermarsi "su aspetti formali, privi di valenza preventiva".
Ci sono anche ragioni economiche alla base della razionalizzazione degli interventi di vigilanza sulla sicurezza del lavoro. Li mette in luce una bozza di intesa della Conferenza Unificata, anticipata dal Sole 24 Ore.

Il miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori passa per l'attivazione di flussi informativi specifici, per la realizzazione di una banca dati ad hoc, per un monitoraggio che "a ragion veduta", cioè sulla scorta di dati attendibili e a cui si possa facilmente attingere, per programmare le scelte di prevenzione e gli interventi per settore di attività, ma anche per genere e per rischio professionale.

Da qui la ratio che sottende alle linee comuni 2014, che andranno realizzate sulla scorta degli Indirizzi 2013 fissati dal Comitato delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro (art. 5 Dlgs 81/2008).

Il testo, inviato per l'Intesa alla Conferenza unificata, mette dunque in fila una serie di indirizzi e di azioni da realizzare (si vedano tabelle). Obiettivo dichiarato, come si legge nel documento, è «perseguire linee comuni delle politiche nazionali di prevenzione, assicurare un migliore coordinamento nella programmazione delle azioni di vigilanza, conseguire migliori conoscenze per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con una più funzionale individuazione di priorità di ricerca». Priorità che dovranno passare, viste anche la crisi economica e l'esigenza di razionalizzare gli interventi, per scelte che privilegino i «profili sostanziali di sicurezza e di salute, evitando doppi controlli e sovrapposizioni». Senza soffermarsi «su aspetti formali, privi di valenza preventiva».

pdfAZIONI_DA_SVILUPPARE_-_Sole_24_Ore.pdf408.19 KB

pdfBOZZA_DELLINTESA_SULLA_VIGILANZA_DELLA_SICUREZZA_SUL_LAVORO.pdf620.18 KB