• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31841
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


PRIMA GIORNATA INTRODUTTIVA

Fondato il Gruppo di Studio di Metodologia Didattica

Fondato il Gruppo di Studio di Metodologia Didattica
Più di cento partecipanti hanno affrontato ieri a Palazzo Trecchi il primo corso introduttivo alla Metodologia Didattica Veterinaria.

L'iniziativa formativa promossa dall'ANMVI e coordinata da Silvia Macelloni ha richiamato moltissime presenze da tutta Italia, fortemente motivate a muovere i primi passi nelle tecniche di insegnamento e apprendimento.

In platea un pubblico veterinario eterogeneo- a prevalenza femminile, ma con numerose presenze maschili- fatto sia da liberi professionisti e dipendenti pubblici, con esperienze nelle scuole ma anche in campo socio-assistenziale. Denominatore comune l'esperienza o l'interesse per le docenze. Sono infatti sempre più numerosi i Medici Veterinari chiamati dalle scuole di ogni ordine e grado a svolgere lezioni sul rapporto uomo-animale. E sono sempre più numerose le direzioni scolastiche che le richiedono.

Apprezzatissime le relazioni di Barbara Alessio, psicologa e psicoterapeuta,  che ha catturato la platea con le più recenti conoscenze scientifiche in fatto di sviluppo cognitivo e apprendimento del bambino in età scolare, conducendo una mattinata di altissimo profilo, arrivando a toccare- insieme all'esperta comportamentalista Sabrina Giussani- l'importanza dell'animale nello sviluppo infantile. Gabriella Lo Cicero, insegnante specializzata in scienze pedagogiche e dell'educazione, ha fornito elementi di metodologia e di didattica applicata che sono stati discussi e messi a confronto, con testimonianze pratiche di docenze veterinarie, nel corso di uno workshop pomeridiano coordinato da Stefano Giammetti. 

 

Solo negli ultimi tre anni, un migliaio di Medici Veterinari è entrato nelle classi primarie riscuotendo l'apprezzamento di insegnanti e bambini. Il grande interesse per queste attività ha spinto l'ANMVI ad avviare iniziative di qualificazione delle docenze veterinarie, finalizzate ad apprendere e affinare le conoscenze nei campi della metodologia didattica e della didattica applicata. Trasferire in chiave educativa le conoscenze socio-sanitarie (prevenzione, rispetto dell'alterità animale in tutti i campi (affezione, alimentazione, biodiversità, ecc.) richiede strumenti mutuabili dalle scienze della formazione e delle scienze sociali. Il ruolo sociale del Medico Veterinario raggiunge in queste sedi la sua massima espressione e responsabilità.

Quella del 12 ottobre è una giornata di studio interdisciplinare, la prima del genere mai proposta alla formazione dei Medici Veterinari, nel corso della quale i primi 50 soci fondatori hanno dato vita al Gruppo di Studio di Metodologia didattica. Fino al termine del 2014 al Gruppo, gestito da ANMVI sotto il Coordinamento scientifico di Silvia Macelloni, potranno iscriversi come "fondatori" tutti i  Medici Veterinari interessati a sviluppare iniziative ad hoc nel 2015. La finalità del Gruppo di Studio ha come società di riferimento scientifico SISCA e SIACR. Le iniziative di formazione potranno abbracciare altri target di docenze e di discenti, compresi gli adulti, e mantenendo l'impostazione interdisciplinare lavorare in collaborazione con altre sigle scientifiche.

Nella foto: la platea durante la relazione di Barbara Alessio, domenica 12 ottobre a Palazzo Trecchi