Parte la selezione per la formazione dell’elenco nazionale di idonei alla nomina di direttore generale delle aziende e degli enti del SSN. E' stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito web del Ministero della Salute l’avviso che dà avvio alla selezione per la formazione dell’elenco nazionale di idonei alla nomina di direttore generale delle aziende e degli enti del SSN.
L’istituzione dell’elenco – spiega una nota del ministero- avverrà all’esito della selezione degli idonei al conferimento dell’incarico di direttore generale, da parte di una Commissione appositamente istituita dal Ministro Lorenzin. L'elenco "consentirà una selezione di professionalità qualificate e adeguate a ricoprire, nell’ambito della governance degli enti del Servizio sanitario nazionale, l’incarico di direttore generale".Solo coloro che saranno inseriti nell’elenco nazionale potranno, infatti, partecipare alle selezioni indette dalle regioni per il conferimento di tale incarico apicale.
L'istituzione dell'elenco è prevista dal decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 che ha previsto- nell'ambito della Riforma Madia- l'istituzione di un elenco nazionale pubblico dei soggetti idonei alle nomine dirigenziali e che è entrato in vigore dopo l'intesa in Conferenza Stato Regioni, un passaggio istituzionale quest'ultimo, inizialmente non previsto dalla Riforma del Ministro della Pubblica Amministrazione, poi perfezionato nella scorsa primavera.
Ora, gli interessati all'ingresso in elenco potranno presentare domanda di ammissione a partire dalle ore 10,00 di oggi e fino alle ore 18,00 del 18 ottobre 2017. Per la presentazione delle domande è attiva la piattaforma informatica www.alboidonei.sanita.it.
CONCORSO (scad. 18 ottobre 2017) Avviso pubblico per la formazione dell'elenco di idonei alla nomina di Direttore Generale in attuazione del decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 e s.m., recante «Attuazione della delega di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di dirigenza sanitaria».