• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
FRANCIA

Macron: mai visto un allevatore felice di avere animali malati

Macron: mai visto un allevatore felice di avere animali malati
'Se c'è una figura a cui importa il benessere animale è l'allevatore, non chi fa parte di associazioni che stanno dentro ad uffici'.

Nel programma di Macron, Presidente della Repubblica francese dal 7 maggio scorso, figura un piano di trasformazione agricola di 5 miliardi di euro per finanziare progetti di modernizzazione ad impatto positivo sull'ambiente e sul benessere animale, privilegiando la filiera corta. Macron- già Ministro dell'Economia francese- ha assunto l'impegno di vietare entro il 2022 la vendita di uova provenienti dagli allevamenti in batteria.

Durante la campagna elettorale il Presidente della Francia Emmanuel Macron (video) ha parlato anche di benessere animale, rivendicandone la titolarità in capo agli allevatori e non ai protezionisti  "Non ho mai conosciuto un allevatore che era felice di avere animali malati e se c'è c'è qualcuno infelice quando c'è un problema di benessere degli animali, è l'allevatore.  E' lui il primo a dispiacersi quando un animale muore. Non la gente di associazioni che stanno dentro ad uffici", ha detto Macron.

Macron ha dichiarato che manterrà il divieto di colture OGM in campo, a favore del mantenimento di una legislazione sugli OGM a livello europeo, con la possibilità di una clausola di salvaguardia a livello nazionale. " Svilupperemo le alternative per l'alimentazione animale e studieremo la possibilità di un divieto di OGM negli alimenti per animali", ha aggiunto.