E' molto soddisfatta del risultato raggiunto Ilaria Capua dopo il suo ordine del giorno. Ma non si smetta di finanziare la ricerca. Gli enti dove si svolgono attività di ricerca scientifica non pagheranno più l'Imu dal periodo di imposta 2014. Con il Decreto legge (articolo 2 comma 3) approvato dal Consiglio dei ministri del 28 agosto ed entrato in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale si sana così una negligenza del legislatore che, come è stato denunciato in più occasioni, ha costretto queste istituzioni ad un onere fiscale a tutto svantaggio della ricerca svolta a favore della collettività.
La virologa e ricercatrice ora, vice presidente della Commissione Cultura della Camera dichiara: "La cancellazione dell'Imu su questi immobili è stato il mio impegno prioritario fin dalle prime fasi della campagna elettorale. Per arrivare fin qui ho presentato alla Camera il 23 aprile scorso un emendamento alle norme vigenti ed il 14 maggio un Ordine del giorno al Governo".
"La soddisfazione per l'ottenimento di questa specifica esenzione è tuttavia temperata precisa Ilaria Capua - dalla preoccupazione che Scelta Civica ha espresso da tempo sulle conseguenze della sostanziale abolizione dell' IMU sulla prima casa, misura decisa oggi dal governo. Il nuovo provvedimento, che si inserisce in un ben più ampio pacchetto Imu di esenzioni, suscita però qualche perplessità. "Non vorrei che alla fine, in un contesto di continue risorse da reperire e saldi da non variare, finisse con il tradursi in un minor flusso di fondi per la ricerca, con la conseguenza di rendere questo settore, vitale per lo sviluppo del Paese, debole in assoluto e, soprattutto, nei confronti della competizione internazionale".
Art. 2(Altre disposizioni in materia di IMU) (...) 3. Alla lettera i) del comma 1 dell'articolo 7 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, dopo le parole: "sanitarie,", sono inserite le seguenti: "di ricerca scientifica,". La disposizione di cui al primo periodo si applica a decorrere dal periodo di imposta 2014. (...)