Le verifiche della Sogei sugli oltre 6.000 veterinari che si sono registrati al Sistema TS "richiederanno almeno un paio di settimane". Le credenziali saranno comunicate via Pec se la procedura andrà a buon fine. In caso contrario i veterinari saranno invitati a contattare la Fnovi. Aggiornamenti dalla Fnovi sulla registrazione al Sistema Tessera Sanitaria, il portale on line che- per la prima volta- raccoglierà anche i dati delle spese veterinarie detraibili.
Decorso il termine del 31 ottobre sono ancora molti i medici veterinari che - pur avendo puntualmente adempiuto all'obbligo di registrazione - non hanno ancora ricevuto le credenziali necessarie a trasmettere i dati fiscali per il 730 on line dei loro clienti/proprietari. La trasmissione, salvo proroga, dovrà essere perfezionata entro il 31 gennaio 2017.
La Sogei, l'agenzia del Ministero delle Finanze che gestisce il portale Tessera Sanitaria, sta verificando le richieste di registrazione di oltre 6.000 medici veterinari richiedenti, un'operazione che- riferisce la Federazione- potrà richiedere almeno due settimane. Se la verifica non andrà a buon fine, il Medico Veterinario - anzichè ricevere le credenziali via pec- sarà invitato a contattare la Fnovi. E anche nel caso in cui la Sogei non riuscisse a raggiungere il professionista (ad esempio in caso di PEC non attiva o errata) sarà sempre la Fnovi a ricevere i nominativi e a farsi carico di contattare i medici veterinari per gli aggiornamenti o le correzioni del caso, da apportare nella scheda anagrafica di ciascun iscritto. L'Ordine di appartenenza riceverà contestuale comunicazione.
Quali intoppi? La Sogei, riferisce la Federazione, è incorsa in alcune difficoltà nei casi in cui i singoli iscritti hanno inviato il proprio Codice Fiscale per PIVA diverse. Dalla Sogei arriva inoltre la precisazione che le credenziali, una volta ricevute, potranno essere utilizzate per accedere alla sezione personale e riservata del Sistema TS dove sarà possibile censire altre Partite IVA.
Ulteriori chiarimenti e aggiornamenti da Sogei e dall'Agenzia delle Entrate saranno pubblicate dalla Fnovi. Le istruzioni dettagliate per tutte le funzioni saranno comunicate non appena disponibili.