• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


TUTELA PUBBLICA

FVE lancia un sistema di autovalutazione per gli Ordini

FVE lancia un sistema di autovalutazione per gli Ordini
L'Assemblea Generale della FVE ha adottato uno schema di autovalutazione per gli Statutory Bodies, gli organismi di rappresentanza esponenziale della professione medico-veterinaria: in Italia l'Ordine. L'obiettivo è di analizzarne il ruolo istituzionale di garante della qualità professionale.

Lo scopo del sistema di autovalutazione (Self-Assessment scheme for Veterinary Statutory Bodies-VSBs) proposto dalla FVE è di "riflettere sul funzionamento del VSBs e di raccogliere evidenze di come essi garantiscano la la qualità in medicina veterinaria".  Adottato nel corso della Assemblea generale del giugno scorso, il sistema vuole anche approfondire le modalità con cui gli Ordini professionali assistono i professionisti veterinari.

Destinatari del Self-Assessment scheme sono principalmente gli stessi Ordini (e le analoghe autorità competenti per i Paesi in cui la professione veterinaria non è dotata di uno Statutory Body). Tuttavia, il documento è aperto alla consultazione, attraverso la raccolta di pareri delle sigle che fanno parte della FVE.  I risultati saranno raccolti e sintetizzati - in forma riservata- da un Gruppo di Lavoro della FVE. I dati aggregati in forma anonima saranno utilizzati "per  dimostrare ai responsabili politici europei il ruolo cruciale dei VSB nella società, a vantaggio del pubblico.

Sul ruolo degli Statutory Body l'OIE ha pubblicato numerosi documenti, sia di indirizzo che di raccomandazione. Al VSB (Ordine), l'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale attribuisce il compito di "vigilare sulla qualità e sulla competenza dei veterinari nel proprio Paese. "Un organismo di governo della competenza veterinaria è autonomo da qualsiasi interesse politico o commerciale e deve essere in grado di garantire l'eccellenza della professione veterinaria mediante una opportuna abilitazione e registrazione dei veterinari professionisti; deve anche fornire gli standard minimi  (iniziali e permanenti) della formazione e della condotta professionale". Il quadro funzionale e legislativo all'interno del quale il VBS esercita la sua potestà di regolamentazione è definita all'articolo 3.2.12 del Codice OIE.

Self-Assessment scheme for Veterinary Statutory Bodies (VSBs).

FVE launches self assessment scheme for its members