• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31331
ANMVI PANINI 2014-2015

Didattica veterinaria: a scuola con Vet Dinosauro

Didattica veterinaria: a scuola con Vet Dinosauro
Per il quarto anno, l'editore PANINI supporterà 250 docenze veterinarie rivolte alle scuole elementari di tutte le regioni italiane. Rinnovato l'accordo con ANMVI, aperte le adesioni. Didattica a costo zero per le scuole. Quest'anno il progetto ruoterà attorno ai temi dell'evoluzione, domesticazione e biodiversità.
Grazie alla rinnovata collaborazione ANMVI-PANINI sancita in occasione dell'uscita della nuova raccolta di figurine Panini dal titolo "Dinosauri come me!", a ottobre i Medici Veterinari torneranno nelle scuole. Dopo tre edizioni di zooantropologia didattica applicata, la partnership è ormai collaudata: PANINI metterà a disposizione degli alunni le figurine e gli album della nuova collezione, mentre ANMVI realizzerà il supporto didattico "A scuola con VetDinosauro, pronto per essere utilizzato in classe dai veterinari assegnatari delle docenze.

Anche quest'anno, l'iniziativa si svolge in collaborazione con SISCA (Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate). A gettarne le basi, il Presidente ANMVI Marco Melosi e il Direttore Mercato Italia Panini, Antonio Allegra, con il coordinamento scientifico e organizzativo di Silvia Macelloni e Margherita Murgese.

Adesioni- Il “reclutamento” dei docenti veterinari avviene esclusivamente via mail, con apposita comunicazione e modulistica messa a disposizione da ANMVI, tramite newsletter, Facebook e pubblicazione sul sito www.anmvi.it. Chi desidera svolgere il progetto didattico dovrà farne richiesta (entro e non oltre il 20 agosto 2014).  I progetti/docenze finanziabili sono in tutto 250 e constano di tre ore di docenza ciascuno. Il coivolgimento delle scuole è curato dai Medici Veterinari previo accordo con le direzioni scolastiche territoriali. Le docenze vengono assegnate assicurando la più ampia diffusione geografica, per raggiungere il maggior numero di scuole e di medici veterinari.

 "A scuola con VetDinosauro" - il progetto didattico nasce dalla rinnovata collaborazione tra ANMVI e PANINI, in occasione dell'uscita dell'album di figurine "Dinosauri come me". Come ogni progetto di Zooantropologia Didattica, "A scuola con VetDinosauro" si pone tre obiettivi generali: didattici, disciplinari ed educativi. I primi comprendono l'introduzione di concetti quali evoluzione e domesticazione, adattamento, salvaguardia della biodiversità; porre le basi per l'elaborazione del concetto di adozione e responsabilità; insegnare il rispetto per la natura. La didattica consta di lezioni frontali, attività didattiche e attività ricreative. Il materiale ideato e predisposto da Silvia Macelloni tocca i temi dell'evoluzione e dell'estinzione, la salvaguardia delle specie protette e del loro habitat. Dai dinosauri si passerà alla domesticazione -nella sua cronostoria, ragioni e significati- passando per la diversità rispetto agli umani e fra gli animali (rettili, anfibi, pesci, mammiferi, uccelli fino agli animali di casa) e i loro diversi bisogni. Le docenze veterinarie saranno supportate dalla distribuzione grauita dell'album Panini " Dinosauri come me".

"A scuola con VetDinosauro" è dedicato e in memoria del Collega Giuseppe Sirtori: "Bepi Vet Dinosauro".


Nella foto: Silvia Macelloni e Margherita Murgese durante la sessione dedicata alla metodologia didattica all'ultimo congresso Scivac di Rimini