• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31054
CHIP AL GATTO

Meriti un premio dall’Anagrafe Nazionale Felina

MERITI UNPREMIO 2013or2La Campagna "Meriti un Premio" per la diffusione della microchippatura volontaria del gatto, promossa da ANMVI e Frontline Combo Education Program prosegue per tutto il 2013. L'Anagrafe Nazionale Felina continua quindi a premiare l'impegno dei medici veterinari alla microchippatura dei pazienti felini.

La Campagna "Meriti un Premio", lanciata nel 2012, proseguirà per tutto il 2013. Lo annunciano i promotori del data base - privato e volontario-  che, dal 2011, è riconosciuto dal Ministero della Salute.

Con questa iniziativa, l'Anagrafe Nazionale Felina  vuole sostenere la fondamentale attività svolta dai medici veterinari nella educazione al possesso responsabile anche del gatto. Per ogni gatto registrato nella banca dati, il sistema assegna in automatico 1 punto e ogni volta che sarà raggiunta la quota-punteggio prevista, il medico veterinario riceverà un avviso via email per informarlo di avere diritto alla scelta di un premio: ogni 10, 20, 30, 40 e 50 punti accumulati, conoscerà il punteggio raggiunto e i premi corrispondenti: editoria scientifica, digitale e a stampa, iscrizione gratuita ad un congresso nazionale SCIVAC a scelta.

Con la ratifica della Convenzione Europea per la Protezione degli Animali da Compagnia, l'Italia ha assunto l'impegno dell'identificazione di tutti gli animali da compagnia.

Possono aderire tutti i medici veterinari; per farlo basta effettuare il login, registrandosi al sito dell'Anagrafe. I veterinari iscritti al sito sono oggi quasi 4000, mentre il numero dei gatti censiti in anagrafe è di 14000 circa con una crescita regolare e costante. I dati sono particolarmente significativi considerando la totale volontarietà della registrazione. L'Anf è quindi oggi una realtà, con una distribuzione capillare sul territorio grazie al numero di medici veterinari aderenti. L'Anagrafe Nazionale Felina raccomanda l'utilizzo dei microchip a norma ISO, come da disposizioni di legge, e consiglia di preferire quelli dotati di capsula antimigrazione.

Per essere premiato, il medico veterinario dovrà semplicemente microchippare e registrare i suoi pazienti felini sul sito dell'ANF. Nel corso del 2012 sono stati assegnati numerosi premi a medici veterinari che hanno contribuito all'implementazione del data base, in quantità individuali rilevanti, fino a superare il centinaio di gatti.

pdfTUTTI_I_PREMI_DELLA_CAMPAGNA_MERITI_UN_PREMIO.pdf1.38 MB