• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31841
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


ANAGRAFE NAZIONALE FELINA SUL SITO MINSAL

 ANAGRAFE NAZIONALE FELINA SUL SITO MINSAL
Dalle pagine web dedicate all'Anagrafe degli Animali d'Affezione, il Ministero della Salute ricorda ai veterinari la possibilità della registrazione volontaria dei gatti nell'Anagrafe Nazionale Felina promossa dall'ANMVI e Frontiline Combo Education Program. Riconosciuto il valore ausiliario di una iniziativa privata che incoraggia il possesso responsabile e la tutela del gatto. Comunicato stampa. Dalle pagine web dedicate all'Anagrafe degli Animali d'Affezione, il Ministero della Salute ricorda ai veterinari la possibilità della registrazione volontaria dei gatti nell'Anagrafe Nazionale Felina promossa dall'ANMVI e di avvalersi della banca dati www.anagrafenazionalefelina.it per cercare un gatto smarrito.

"È utile ricordare - si legge sul portale ministeriale- che i medici veterinari liberi professionisti possono registrare i gatti per scelta dei proprietari anche nella banca dati privata denominata "Anagrafe Nazionale Felina" realizzata dall'ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani). E' opportuno perciò effettuare la ricerca del microchip di un gatto smarrito anche in questa banca privata".

L'ANMVI vede riconosciuto il valore ausiliario dell'Anagrafe Nazionale Felina, che incoraggia la tutela del gatto, attraverso la sua identificazione, anche quando non sussiste l'obbligo di microchippatura e di registrazione anagrafica. Un valore aggiunto alla cultura del possesso responsabile, al servizio dei proprietari e delle istituzioni, frutto della costante attività di identificazione dei medici veterinari liberi professionisti.

Un link rimanda dal sito del Ministero della Salute direttamente alla banca dati www.anagrafenazionalefelina.it stabilendo un raccordo con quest'ultima per esperire rapidamente tutte le possibili azioni di rintraccio del gatto.

Il Ministero della Salute ha aggiornato la pagina web dedicata all'Anagrafe Canina che da oggi si chiama Anagrafe degli Animali d'Affezione, una banca dati, alimentata dalle singole anagrafi territoriali, arricchita con nuove informazioni relative all'animale quali la specie (cane, gatto, furetto), la razza e il sesso dei cani. I dati relativi alle anagrafi dei gatti e dei furetti gestite dalle Regioni sono in continua implementazione. Tutte le regioni, eccetto le Marche, infatti, inviano oltre al codice dell'identificativo (microchip o tatuaggio) informazioni relative alla specie animale (cane,gatto, furetto).

 

Allegati
pdf COMUNICATO STAMPA.pdf