• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31541

PALIO DI SIENA, APPROVATO PROTOCOLLO EQUINO 2010

PALIO DI SIENA, APPROVATO PROTOCOLLO EQUINO 2010
La giunta comunale di Siena ha approvato il Protocollo per l'erogazione di incentivi per l'allevamento, il mantenimento e l'addestramento dei cavalli da Palio relativo all'anno 2010. Raggiunto grazie alla Commissione Veterinaria "il massimo dei risultati ottenibili sul piano della selezione ai fini della tutela della sicurezza dei cavalli".
La giunta comunale di Siena ha approvato il Protocollo per l'erogazione di incentivi per l'allevamento, il mantenimento e l'addestramento dei cavalli da Palio relativo all'anno 2010. Il testo ripercorre le linee già tracciate nel Protocollo 2009.

Con la selezione effettuata negli ultimi anni dalla apposita Commissione Veterinaria, con l'utilizzo di criteri prevalentemente sanitari, si è ormai raggiunto il massimo dei risultati ottenibili sul piano della selezione ai fini della tutela della sicurezza dei cavalli. Oggi lo scopo è quello di continuare ad arricchire la selezione con un livello più approfondito di accertamento dell'addestramento dei soggetti presentati alla Tratta.

In queste direzioni è stata approvata una diversa modulazione della parametrazione morfologica dei mezzosangue che fanno parte del Protocollo ed è stato introdotto il limite massimo di età per l'iscrizione all'Albo. Non potranno essere infatti iscritti per la prima volta all'Albo cavalli di età superiore agli 8 anni. Si rende inoltre necessario prevedere un meccanismo di costante monitoraggio dello stato di addestramento dei cavalli iscritti negli appositi Albi.