• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31541

AH1N1, DUE CANI POSITIVI A PECHINO

AH1N1, DUE CANI POSITIVI A PECHINO
Due cani a Pechino sono risultati positivi, dieci giorni dopo il contagio di quattro maiali, nella provincia cinese di Heilongjiang. La conferma dall'Istituto Veterinario dopo i tamponi nasali su 52 cani ammalati. L'Organizzazione mondiale della sanita' raccomanda un attento monitoraggio sulle persone che lavorano nelle fattorie e sugli animali.

Nuovi casi di contagio del virus 'A/H1N1' sugli animali: due cani a Pechino sono risultati positivi, dieci giorni dopo il contagio di quattro maiali nella provincia cinese di Heilongjiang.


Gli animali, secondo gli esperti, potrebbero aver contratto il virus dell'influenza A dagli uomini. In altri Paesi, come Stati Uniti, Canada e Cile, si sono verificati altri casi di contagio sugli animali.

L'Organizzazione mondiale della sanita', riferisce l'agenzia AGI, ha invitato a un attento monitoraggio sulle persone che lavorano nelle fattorie e sugli animali. Secondo quanto riportato dall'Agenzia Xinhua, il 29 novembre un responsabile del ministero dell'Agricoltura cinese ha affermato che di recente l'ospedale di medicina dell'Istituto veterinario dell'Università dell'Agricoltura cinese ha detto che nei tamponi nasali dei 52 cani ammalati sono stati trovati due campioni positivi, è stato confermato che il virus è identico al 99% a quello dell'uomo.

Il 19 novembre il laboratorio nazionale di influenza aviaria cinese ha trovato 4 campioni positivi di virus H1N1 nei maiali di un mattatoio di Shuangcheng, città nella provincia dello Heilongjiang. È stato confermato che il virus è identico a quello dell'uomo.