• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31545

FONDO SANITARIO, ASSEMBLEA CONFERMA PIGA

FONDO SANITARIO, ASSEMBLEA CONFERMA PIGA
L'Assemblea dei Soci del Fondo Sanitario ANMVI ha riconfermato oggi Pier Mario Piga nell'incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione. Il Fondo si basa sulla mutualità di categoria per sostenere le spese sanitarie del medico veterinario e di tutta la sua famiglia. 547.000 euro rimborsati nel 2009.

Nel mese di novembre, come ogni anno, l'Assemblea dei Soci del Fondo Sanitario ANMVI viene convocata per gli adempimenti statutari e per fare il punto sull'andamento finanziario. Quella di questa mattina nella sede cremonese di PalazzoTrecchi è stata una convocazione ordinaria ed elettiva che ha visto la nomina degli organi direttivi del triennio 2010-2012.


Confermato alla Presidenza Piermario Piga. Lo affiancheranno il Vice Presidente Marco Eleuteri, il Segretario-Tesoriere Gualtiero Tanturli e i Consiglieri Amato Violini e Alberto Casartelli. Il Consiglio di Amministrazione, così composto, è stato riconfermato dai Soci del Fondo alla guida del prossimo triennio, così come il Collegio dei Revisori dei Conti e Supplenti: Giorgio Neri (Presidente), Ermenegildo Baroni, Susanna Marchetti, Marina Perri e Sandro Barbacini.


All'ordine del giorno l'analisi di bilancio di previsione al 31 dicembre 2009, un bilancio del tutto soddisfacente per gli iscritti ma soprattutto per gli assistiti che si sono trovati nella necessità di ricorrere alle coperture sanitarie e di essere rimborsati.


Nell'anno in corso sono state rimborsate spese sanitarie per un totale di 547.000 euro (dato gennaio-ottobre 2009) con uno spettro di copertura che va dagli interventi chirurgici alle cure dentarie, dal parto alle malattie professionali, dalle visite specialistiche al day hospital. Le spese sanitarie sostenute dagli iscritti continuano ad essere detraibili - secondo quanto previsto dal Fisco - ancorché rimborsate dal Fondo. Per questo motivo non è detraibile la quota annuale. A conti fatti, per chi ha dovuto ricorrere alle copertura la detrazione della spesa e non della quota si rivela più conveniente.


Da nove anni il Fondo Sanitario Anmvi assiste e rimborsa 957 nuclei familiari, corrispondenti ad altrettanti medici veterinari e ai loro 2.248 familiari. Il Fondo Sanitario Anmvi è il primo, storico, Fondo di assistenza sanitaria integrativa pensato per la categoria dei medici veterinari e che propone "quote familiari". Con una sola quota annuale, viene infatti ricompreso nelle coperture sanitarie tutto il nucleo familiare, senza limiti numerici e compresi i conviventi e i figli a carico.
La mediazione del broker Marsh consente al Fondo di contrattare con Assidim Assistenza (Generali) le condizioni di copertura. Per il 2010 il Fondo sta valutando le quote e le opzioni sanitarie e renderà presto note le condizioni finanziarie e assistenziali nei tempi utili per entrare in copertura a far data 1 gennaio 2010.