• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31546

DOMANI ULTIMO GIORNO PER LA PEC

DOMANI ULTIMO GIORNO PER LA PEC
Allo scadere dei tempi utili per dotarsi di una casella PEC, il Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta rinnova la sua fiducia nei professionisti a modernizzare i rapporti tra cittadini e amministrazione pubblica. "I liberi professionisti, dichiara, sono la vera élite intellettuale del nostro Paese". Tavolo tecnico Professionisti-Ministero il 3 dicembre.

Nel nostro Paese "c'è un 40% che sta a guardare, un 60% che lavora e un 40% che vive nella rendita di posizione e che ogni tanto ha anche il coraggio di definirsi élite e di dire agli altri cosa fare".

Per il Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta, i professionisti stanno nel 60% che lavora, quella percentuale "che non ha molto tempo per pensare perché deve lavorare". Quindi Brunetta ringrazia i 2 milioni di liberi professionisti: "alla vera élite intellettuale del Paese dico grazie non solo per quello che è stato fatto ma soprattutto per quello che si farà insieme nel futuro".


Intervenuto al convegno dei consulenti del lavoro, il Ministro della Funzione Pubblica ha ricordato l'obbligo dei professionisti a dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (domani è l'ultimo giorno utile per farlo, dal 29 di novembre l'obbligo è operativo). Il Ministro Brunetta non fa mistero di contare sui professionisti per una modernizzazione strutturale che ha risvolti di legalità, di risparmio e di maggiore efficienza. Non solo: sarà un modo "per costringere le Pubbliche Amministrazioni a rispondere" dice il Ministro.


L'attivazione della PEC è obbligatoria per tutti gli iscritti all'Albo, indipendentemente dall'attività che ciascuno svolge. Non sono previste sanzioni per chi non assolve l'obbligo o ritarda l'adempimento. Ci sono ancora molti dubbi su come dovrà essere gestita da parte degli Ordini e da parte dei professionisti la casella PEC, tanto che il 3 dicembre prossimo è stato indetto un tavolo tecnico il 3 dicembre per iniziare a sciogliere i dubbi, ad esempio se gli elenchi pec debbano essere gestiti a livello di ordine provinciale o nazionale per la consultazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni.

PEC, RISPOSTE ALLE DOMANDE FREQUENTI