Il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini, domani 22 luglio alle ore 11.00 presso la Casa del Cinema di Roma, presenterà alla stampa l'Ordinanza per la tutela della salute di persone ed equidi impiegati in manifestazioni popolari che si svolgono al di fuori di impianti e percorsi autorizzati.
Il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini mercoledì 22 luglio alle ore 11.00 presso la Casa del Cinema di Roma (L.go Marcello Mastroianni, 1) presenterà alla stampa l'Ordinanza che disciplina le manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono utilizzati equidi che si svolgono al di fuori degli impianti e percorsi ufficialmente autorizzati. Il provvedimento è volto a tutelare la salute e la sicurezza di persone ed animali attraverso l'assunzione di misure di prevenzione.
Nel corso della Conferenza sarà anche presentata una "Carta Etica" aperta alla sottoscrizione di fantini, cavalieri e tecnici che si impegnano a praticare tutte le attività che coinvolgono i cavalli nel rispetto della loro salute e del loro benessere.
Alla conferenza interverranno i vertici della Federazione Italiana Sport Equestri (Fise), Unione Nazionale Incremento Razze Equine (Unire), Federazione Italiana Giochi Storici e Sindaci di Comuni in cui si svolgono manifestazioni con equidi.