• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31541

IN FRIULI UN CASO DI RABBIA SILVESTRE

IN FRIULI UN CASO DI RABBIA SILVESTRE
Si avranno domani, da un comunicato della Azienda Sanitaria Locale, informazioni più dettagliate sul caso di rabbia silvestre che è stato segnalato nel territorio del comune di Resia. Una persona, morsicata da una volpe, è sotto controllo medico.

I servizi veterinari del Friuli Venezia Giulia si sono attivati per un caso di rabbia silvestre segnalato nei giorni scorsi nel territorio del comune di Resia, in provincia di Udine. Si attende un comunicato dell'Azienda Sanitaria Locale, dopo che saranno acquisite maggiori informazioni, che dovrebbe essere diffuso domani.

Per ora si sa che una a persona è stata morsicata da una volpe e si trova sotto controllo e terapia medica. E' stato applicato l'art. 90 del regolamento di polizia veterinaria e sono stati intensificati i controlli su tutti gli animali trovati morti nella zona. Quasi certamente si dovrà rendere obbligatoria la vaccinazione antirabbica per tutti i cani di un'area territoriale che dovrà essere definita.

E' stato applicato l'art. 90 del regolamento di polizia veterinaria e sono stati intensificati i controlli su tutti gli animali trovati morti nella zona. Quasi certamente si dovrà rendere obbligatoria la vaccinazione antirabbica per tutti i cani di un'area territoriale che dovrà essere definita.

Il regolamento di Polizia Veterinaria prevede che nel comune in cui sono stati constatati casi di rabbia o nel comune il cui territorio è stato attraversato da un cane rabido il sindaco deve prescrivere che nei 60 giorni successivi i cani, anche se muniti di museruola, non possano circolare se non condotti al guinzaglio e che i cani accalappiati non siano restituiti ai possessori se non abbiano subito favorevolmente il periodo di osservazione. I possessori di cani devono segnalare immediatamente all'autorità comunale l'eventuale fuga dei propri cani ovvero il manifestarsi in essi di qualsiasi sintomo che possa far sospettare l'inizio della malattia come ad esempio: cambiamento d'indole, tendenza a mordere, manifestazioni di paralisi, impossibilità della deglutizione.