• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31541

AUTHORITY ALIMENTARE, DA FOGGIA A VERONA?

AUTHORITY ALIMENTARE, DA FOGGIA A VERONA?
Un ordine del giorno di protesta contro una eventuale decisione di spostare l'Authority per la sicurezza alimentare a Verona. La propone un consigliere comunale del foggiano, invitando a partecipare tutti gli onorevoli e senatori della provincia pugliese.

Il consigliere comunale di Torremaggiore (Foggia) Enzo Quaranta interviene sulle sorti dell' Agenzia per la sicurezza alimentare: "Leggo con profondo stupore - dichiara alla stampa pugliese- le notizie sull' Authority che il leghista Luca Zaia, che vuole trasferire da Foggia a Verona".

"Il governo Berlusconi- ha proseguito- inizia a mostrare il suo vero volto e se da un lato toglie l'ICI (la cui franchigia fino a 300 Euro era stata già inserita dal Governo Prodi), dall'altro spoglia il nostro territorio di un volano di sviluppo proprio nel settore economico più importante e più in crisi come l'agricoltura. E le dichiarazione del ministro uscente De Castro per cui sono già stati dirottati altrove 2,5 milioni di euro destinati proprio all'Authority, fanno capire da un lato che danno è stato già prodotto per la provincia di Foggia, dall'altro quali effettivi vantaggi avrebbe portato questo ente nel nostro territorio. La cosa più stupefacente - prosegue Quaranta- è che per anni abbiamo portato avanti questa battaglia per ottenere l'Authority nella nostra provincia, avendo anche una notevole conflittualità con l'altra città candidata, ossia Parma, e invece ora potrebbe arrivare la beffa del nuovo ministro, dirottando questo ente a Verona. Se queste sono le premesse del lavoro del neo ministro leghista Zaia, il futuro per la nostra agricoltura, settore dominante della nostra economia, è davvero poco roseo".


Per questo l' invito di Quaranta è prima di tutto rivolto al sindaco e all'amministrazione foggiana " a tenere a breve un consiglio comunale all'aperto monotematico per proporre un ordine del giorno di protesta contro una eventuale decisione di spostare l'authority a Verona, invitando a partecipare tutti gli onorevoli e senatori della provincia di Foggia e che questi prendano l'impegno di difendere questo strumento di sviluppo senza alcuna logica di stretta appartenenza politica".(fonte: Capitanata.it)

LEGA: NO ALL'AUTHORITY ALIMENTARE A FOGGIA