Promuovere la formazione professionale del personale dipendente degli ordini veterinari. E’ l’obiettivo di una nuova iniziativa della FNOVI che prevede l’erogazione di corsi di formazione senza costi aggiuntivi, né per gli Ordini né per il personale, aderendo ad uno dei Fondi interprofessionali autorizzati dal Ministero del Lavoro.
Il meccanismo si avvia con l’adesione e l’autorizzazione all’INPS a riversare al Fondo liberamente prescelto il contributo integrativo dovuto – da ciascun dipendente – per l’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria, che viene versato mensilmente all’INPS ed è pari allo 0,30% della retribuzione imponibile. A seguito di tale adesione i progetti formativi vengono finanziati interamente da tali Fondi.
Dal canto suo la Federazione ha deciso di aderire al Fondo interprofessionale per la formazione denominato “FON.TER”, “avendolo valutato il più vicino alle nostre esigenze”- spiega il Presidente della FNOVI Gaetano Penocchio in una circolare agli Ordini.
L’invito è di aderire allo stesso Fondo scelto dalla Federazione, che “ intende farsi promotrice di una comune e partecipata azione formativa – nella convinzione che progetti formativi unitari e condivisi da tutti possano meglio valorizzare e sviluppare le professionalità del personale dipendente (presente in maniera frastagliata e disomogenea su tutto il territorio nazionale)”.
Ai Presidenti di Ordine, il Presidente Penocchio chiede un “ diretto coinvolgimento per attivare in modo organico la procedura diretta ad ottenere il finanziamento di progetti formativi i quali, una volta predisposti e finanziati, sarebbero fruibili a tutti i lavoratori occupati presso la Federazione e presso gli Ordini Provinciali dei Veterinari” .
La circolare riporta in allegato la documentazione informativa e di adesione e sollecita un primo riscontro entro il 15 luglio prossimo.