Sabato 24 giugno 2006, alle ore 18,30 alla presenza del Consiglio di Amministrazione, dei Presidenti d’Ordine Provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Veterinari e Farmacisti del Piemonte e della Valle d’Aosta, delle Autorità Civili, Religiose e Militari della città verrà inaugurato dal Presidente Aristide Paci il nuovo Centro Formativo (Centro Studio Universitario) di Torino della Fondazione O.N.A.O.S.I. " Si rafforza, così, - si legge nel comunicato di annuncio- la presenza sul territorio dell’ente dei sanitari (medici chirurghi, odontoiatri, veterinari e farmacisti) O.N.A.O.S.I., nato alla fine dell’Ottocento per volontà degli stessi per rendere concreto il principio, sempre più attuale, di solidarietà endocategoriale che li lega. Con un modesto versamento annuo, la Fondazione è in grado di assicurare contributi in denaro o servizi a tutti gli orfani dei sanitari italiani fino al raggiungimento della laurea o della prima specializzazione".
L’edificio, appena costruito, è situato in pieno centro storico, in via della Basilica, 4, nelle immediate vicinanze di Piazza Castello.
Nel corso della riunione del CdA del 1 giugno, il Presidente Aristide Paci ha commentato l’esito della sentenza del tribunale di Bologna che ha respinto il ricorso di alcuni medici veterinari sostenuti dall’ANMVI: “ la sentenza conferma fino ad oggi- ha detto Paci- la tendenza positiva circa le vertenze sull’obbligatorietà. Questa del tribunale di Bologna assume particolare rilievo in quanto oltre ad avere respinto in toto le richieste dei ricorrenti ha ritenuto manifestamente infondata al questione dell’illegittimità costituzionale dell’articolo 52, comma 23 della Legge 289/2002”. Nell’agenda della Fondazione c’è anche la vertenza ONAOSI RAI contro la trasmissione Report che si era occupata dell’obbligo contributivo e dei suoi retroscena parlamentari: “l’udienza prevista per il 30 maggio è stata rinviata al 20 ottobre e 30 novembre ( per la presentazione di documentazione, nonchè al 12 dicembre per la nuova udienza”.
Nella stessa seduta del 1 giugno, il Presidente Paci ha riferito di “ottimi riscontri ( non solo formali)” circa l’azione di sensibilizzazione avviata dall’ONAOSI sulla questione dell’obbligo contributivo ed ha inoltre riferito in merito alla riproposizione da parte dell’On Ulivi di una pdl abrogativa.